Sign in / Join

Come far crescere la barba: guida completa per la cura della barba

Come far crescere la barba ottenendo un risultato degno di essere mostrato in pubblico? Caro amico barbuto o aspirante tale, sicuramente ti sarai posto questa domanda, soprattuto se concordi con quanto affermava William Shakespeare: “Chi ha la barba è più che un giovane, e chi non ha la barba è meno che un uomo”.
E tu cosa ne pensi? Ami la barba e vorresti fartela crescere? Se rientri nella categoria degli amatori e ti piacerebbe avere qualche consiglio sui prodotti per la cura della barba, leggi la nostra piccola guida qui sotto.

Come far crescere la barba: i primi passi

La prima parola d’ordine per chi inizia a farsi cresce la barba è pazienza, unita a un pochino di sopportazione e a una decisa convinzione.
I tempi per avere una barba folta e omogenea variano da persona a persona. Di solito, sono necessarie dalle 4 alle 8 settimane, anche se non esiste una regola valida per tutti. Allora come far crescere la barba senza scoraggiarsi prima di raggiungere l’obiettivo?
Ci vuole una buona resistenza al prurito perché la barba in fase di crescita provoca secchezza cutanea e un certo pizzicore. Per lenire il prurito devi idratare la pelle con prodotti specifici per la cura della barba.
È molto importante anche affidarsi a un barbiere che ti aiuti con il taglio, così da indirizzare bene la crescita e da dare la forma giusta per valorizzare il viso!
Una volta varcata la soglia del barbiere, ti sorgerà spontanea una nuova domanda: meglio la barba lunga o corta?
La scelta dipende dai tuoi gusti estetici. In entrambi i casi, la cosa più importante è che sia curata perché una barba profumata, morbida, ben disciplinata e definita ti conferirà un aspetto più curato e fascinoso.
Veniamo ora ai consigli sulla cura della barba. La detersione è fondamentale e va fatta almeno due o tre volte alla settimana. Dovresti usare un sapone o uno shampoo specifico e stare attento alla fase dell’asciugatura, perché la barba tende a trattenere l’umidità e potrebbe irritare la pelle del viso.

Consigli per la scelta di saponi e shampoo

I detergenti per la cura della barba si suddividono in due categorie: saponi liquidi e saponi solidi. Qui di seguito, troverai la nostra selezione di saponi liquidi da barba.

  • Beard Soap di DR K SOAP Company, prodotto realizzato con ingredienti 100% naturali e vegan friendly.  Questo detergente specifico dona lucentezza a barba e baffi e mantiene idratata la pelle. Per ottenere il massimo risultato devi applicarne un piccolissimo quantitativo durante la doccia o il bagno. Dopo l’applicazione, abbi sempre l’accortezza di massaggiare e risciacquare con cura.
  • Respiro Beard di Avere La Barba, shampoo da barba a PH fisiologico che deterge senza aggredire e ridona equilibrio idrolipidico alla cute e alle strutture pilifere. Si tratta di un complesso privo di oli minerali, vaseline e parabeni e costituito da una selezione di erbe fresche e di diverse tipologie di radicchio. Devi applicare lo shampoo da barba sulle lunghezze e poi procedere con il lavaggio, massimo una volta al giorno. Respiro deterge a fondo producendo una schiuma leggera. Basta lasciare agire il prodotto per qualche minuto e poi risciacquare.
  • Shampoo da barba al pepe nero di Solomon’s Beard, ottimo esfoliante per la rimozione della pelle morta. Se hai ancora dubbi su come far crescere la barba, usa questo shampoo per stimolare la circolazione e fornire ossigeno e sostanze nutritive alla cute. Questo prodotto rilascia una profumazione particolare, pungente ma delicata.
  • Shampoo per barba alla papaya e cupacu di Solomon’s Beard, le vitamine della papaya e del cupacu nutrono a fondo il pelo della barba. La profumazione esotica renderà la barba piacevole e attraente.

Se preferisci prodotti per la cura della barba solidi e non liquidi, dai un’occhiata alla nostra lista:

  • The Macho Soap di Macho Beard Company, sapone per barbe dall’aspetto tradizionale costituito da un mix di ingredienti naturali. Elimina lo sporco e lascia la barba pulita, nutrita e idratata.
  • Beard Shampoo Bar di The Brighton Beard Company, detergente 100% naturale, senza parabeni o solfati e con una profumazione al geranio e al sandalo. Questo shampoo solido purifica realmente la barba e la pelle sottostante. Per una perfetta applicazione devi creare una schiuma strofinando la saponetta sulla barba bagnata. Dopodiché, massaggia la barba e la pelle sottostante e risciacqua.

Come far crescere la barba: quali oli scegliere e come usarli

Un altro passaggio fondamentale nel decalogo su come far crescere la barba è l’idratazione della cute e del pelo. Per farla con accortezza bisogna usare quotidianamente un olio o un balsamo.

Per quanto riguarda l’applicazione dell’olio devi scaldare il prodotto mettendone una goccia sulla mano. Poi, stendilo uniformemente su tutta la lunghezza della barba e sulla pelle sottostante in modo da evitare sia la secchezza che la formazione della forfora. In realtà, l’olio da barba serve anche a mantenere lucida, morbida, profumata e curata la barba. Dopo l’applicazione, è bene spazzolare accuratamente la barba con una spazzola o un pettine specifico.

Ecco a te, la nostra top ten dei migliori oli e dei migliori balsami per la cura della barba:

Come far crescere la barba: le spazzole

La fase più importante e sottovalutata della cura della barba è la spazzolatura quotidiana con una spazzola o military brush. Spazzolare accuratamente 1 o due volte al giorno la barba serve a districare e disciplinare il pelo e a effettuare una leggera esfoliazione delle cellule morte della pelle. Devi solo fare attenzione a un piccolo dettaglio: questo passaggio può causare dipendenza!

Scopri tutti i nostri accessori per la cura quotidiana della barba e ritagliati un momento dedicato solo a te. Qual è l’ultimo consiglio della nostra guida Come far crescere la barba con risultati fantastici? Prenditi tutto il tempo necessario per fare le cose con calma e vedrai che guardandoti allo specchio ti sentirai soddisfatto e inizierai la giornata con un sorriso!

E che la barba sia con te!

Leave a reply