Sign in / Join

Consigli per una rasatura perfetta: i suggerimenti step by step

Sei vuoi una barba perfetta, hai bisogno di consigli per una rasatura perfetta. La rasatura è un gesto quotidiano, un rito importantissimo di cui è fondamentale conoscere aspetti e linee guida per eseguirlo al meglio e raggiungere un ottimo risultato finale.

Quanti modi esistono per radersi? Tanti, ma noi vogliamo parlare della rasatura a regola d’arte con tanto di pennello e rasoio.

Consigli per una rasatura perfetta: quando e come rasarsi

Per prima cosa devi rilassarti perché l’operazione risulterà più semplice. Il momento migliore per la rasatura è al mattino appena sveglio, con l’umore ancora intonso e magari i postumi di un bel sogno notturno. La pelle poi è ancora distesa e idratata. Il rituale della rasatura perfetta imporrebbe anche di non fare colazione prima di sistemare la barba, perché il rischio di irritazione è inferiore grazie alla pressione sanguigna bassa.

Seconda cosa fondamentale è capire la direzione del pelo per evitare di tagliarsi. Come fare? Passa la mano sulla barba lunga di un giorno e scopri in quale direzione si dirige la tua virilità!

La prima passata con il rasoio deve essere obbligatoriamente nella direzione del pelo in modo da evitare di tagliarti. Se non segui la direzione del pelo, potresti incappare anche in effetti collaterali come la follicolite e la crescita del pelo sottopelle. Prenditi tutto il tempo necessario ed evita di fare in fretta, solo così otterrai risultati non approssimativi.

Consigli per una rasatura perfetta: come preparare la pelle

Prima di tutto bagna il viso con acqua calda o meglio ancora con un panno caldo. Devi cioè imitare i gesti di un  barbiere e puoi farlo facilmente a casa. Prepara la pelle alla rasatura perfetta con un asciugamano piegato nel senso della lunghezza, bagnato con acqua calda e strizzato con cura. Applicalo sulla zona da radere e lascialo agire per almeno un minuto. I pori si dilateranno e il tessuto cutaneo si rilasserà.

A questo punto detergi il viso con un sapone specifico per eliminare gli eccessi di sebo e favorire lo scorrimento della lama. Oltre al sapone, puoi utilizzare un prodotto detergente esfoliante che elimina anche le cellule morte in eccesso. Otterrai così una pelle più levigata, liscia e facile da radere.

Nei nostri consigli per una rasatura perfetta non potevano mancare i prodotti:

  • TRIUMPH&DISASTER – A+R SOAP (Almond Milk & Rosehip oil)sapone A+R (Almond Milk + Rosehip Oil) con alto potere umettante e massima compatibilità con aree sensibili come il viso. Il latte di mandorla e i fiocchi di avena massaggiano la superficie della pelle, mentre l’olio di rosa canina la cura e la protegge.
  • PURE CLEAN DAILY FACIAL CLEANSER Cleansing Gel Face 177 ml Jack Black Authentic and Original: detergente e tonico per il viso 2 in 1 con aloe e salvia. Rimuove in profondità sporco e grasso per una pelle detersa, levigata e pronta per la rasatura perfetta. Deterge delicatamente viso e collo senza seccare.
  • TRIUMPH & DISASTER – RITUAL FACE CLEANSER: detergente per il viso formulato con olio di Tamanu, olio di menta piperita, estratto di corteccia di salice e di argilla di bentonine per evitare secchezza e irritazione. Il profumo delicato di menta piperita si adatta all’uso quotidiano e dissolve delicatamente lo sporco mentre tonifica la pelle, lasciando una sensazione di freschezza e un aspetto brillante. Questo detergente è privo di alcool denaturato ed è indicato per le pelli più sensibili perché non esfolia la pelle troppo in profondità e non provoca secchezza.
  • DEEP DIVE GLYCOLIC FACIAL CLEANSER 2-in-1 Cleansing & Mask 147 ml Jack Black Authentic and Original: potente detergente viso multifunzionale con proprietà esfolianti da applicare dopo un prebarba per ammorbidire la pelle.

Consigli per una rasatura perfetta: l’insaponatura

Il primo passo dell’insaponatura consiste nella preparazione di pennello e crema da barba. Bagna il pennello e fai gocciolare l’acqua in eccesso. Ora, puoi lavorare sapone o crema da barba nella ciotola con il pennello fino a ottenere una schiuma uniforme e compatta senza bollicine. Se la schiuma presenta numerose bolle e tende a colare, significa che hai usato troppa acqua.

Se la schiuma è perfetta, comincia a eseguire con il pennello dei movimenti circolari sul viso umido. I movimenti devono partire dal centro e andare verso l’esterno. L’operazione sarà conclusa quando la superficie da radere avrà uno strato compatto e uniforme di sapone.

Ci siamo, adesso non ti resta che armarti di rasoio e passare alla rasatura. Ricordi? Rigorosamente nella direzione del pelo!

Gli ultimi consigli per una rasatura perfetta riguardano ovviamente il sapone e il dopobarba:

  • Fine Classic Shaving Soap: nuovo sapone da rasatura di Mr. Fine. Combina un’imbattibile insaponata con metodo tradizionale alle fragranze mascoline più apprezzate di tutti i tempi. Il risultato è una sorprendente rasatura facile, precisa e divertente.
  • Geo F. Trumper 1875 shaving soap: saponi da barba tradizionali inglesi di ottima qualità per pelli più o meno sensibili. I saponi sono disponibili in diverse profumazioni con ciotola in legno e shaving cream!
  • Saponi e creme per la rasatura Edwin Jagger: prodotti inglesi con oli naturali e un ottimo rapporto qualità prezzo!

La seconda passata col rasoio si esegue contropelo solo nel caso in cui non ci sia una certa sensibilità della cute. In caso contrario è meglio evitare e procedere con la rasatura nel verso del pelo.

Risciacqua tutto con acqua abbondante e fresca per permettere ai pori di restringersi. Se hai un taglietto, passa l’allume di rocca sulla pelle ancora umida per cicatrizzare.

E infine il dopobarba

Infine se desideri una sensazione più fresca e tonificante, utilizza un buon dopobarba liquido. Puoi anche optare per un’emulsione dopobarba più idratante e addolcente, soprattutto con una pelle sensibile e delicata.

I dopobarba sono l’ultimo importantissimo step dei nostri consigli per una rasatura perfetta:

  • Finedopobarba liquido per un risultato fresco e tonificante. La scelta di profumazioni è incredibile e il  rapporto qualità/prezzo è ottimo.
  • Aloe Vera Aftershave Lotion 100ml Edwin Jagger: crema dopobarba Edwin Jagger Aloe Vera da 100 ml con componenti naturali. Si tratta di una crema non-grassa che lenisce, nutre e rivitalizza la pelle dopo la rasatura, lasciandola liscia, profumata e morbida. La fragranza all’Aloe Vera è ideale anche per chi ha la pelle sensibile. 

Dai un’occhiata al nostro sito nell’area barber e troverai tante proposte per ogni esigenza. A questo punto sei pronto a iniziare la giornata, e con una rasatura a regola d’arte non può che essere una giornata eccezionale!

Leave a reply