I migliori profumi: ecco le ultime novità ed i consigli di Profumeria Brunella
L’olfatto è il senso legato alla parte più antica del nostro cervello, all’istinto, alla passione, all’emotività. I profumi ci stuzzicano fin dalla nascita e ne conserviamo memoria in una sorta di database degli odori, ognuno collegato ad un emozione, un ricordo. Il potere evocativo del profumo è fortissimo ed è capace di catapultarci in un attimo nel passato più remoto. Siete pronti a scoprire le nuove meravigliose creazioni olfattive dei marchi scelti da Profumeria Brunella? Quale profumo stuzzicherà la vostra curiosità?
“Qualunque sia la bottiglia, purché dia euforia”
Alfred De Musset, il creatore della nuova fragranza di Juliette Has a Gun, Moscow Mule, si è ispirato al celebre cocktail. Nel profumo ha evocato l’euforia del cocktail omonimo, grazie a note di zenzero, scorza di lime, bergamotto, mela, legno di sandalo e ambroxan. Si tratta quindi di una fragranza che colpisce l’olfatto per la vitalità frizzante, intensamente fresca e dinamica, da gustare come un coktail ghiacciato.
“Perdersi fra i vicoli di una città è il miglior modo per scoprirne i lati più nascosti ed inconsueti…”
Penhaligon’s ci porta a scoprire, attraverso tre nuovi profumi, la “Hidden London”: perché il potere del profumo è il veicolo migliore per viaggiare.
Innanzitutto vi presento Marylebone Wood; un profumo intimo ed elegante che porta il nome del quartiere londinese Marylebone. Sandalo, vetiver e patchouli sono le note che caratterizzano questa fragranza attribuendole, inoltre, una connotazione boisé moderna e sensuale.
Kensington Amber è invece una fragranza che vuole rappresentare l’eleganza e la raffinatezza di Kensington, tra i monumenti reali e le ville Edoardiane. In questo profumo le noti forti di ambra sono equilibrate e discrete, mentre il calore e l’esotismo della cannella evocano immagini dell’epoca vittoriana di espansione ed esplorazione. Anche la vaniglia, resa più interessante dalla nota di fava tonka, porta un comfort squisito; è un promemoria di un antico lussuoso approccio alla vita.
Infine abbiamo Belgravia Chypre. Tra Buckingham Palace e Sloane Square si trova Belgravia Square, una zona distinta e caratteristica con le sue ville in stile Palladiano e le facciate in stucco color crema. Questa fragranza ne vuole appunto rappresentare il lato più sofisticato e lussuoso, con note di patchouli, pepe rosa, muschio di quercia, lampone e rosa: un elegantissimo Chypre dalla struttura tradizionale, ma per nulla scontato.
“Senza i sogni incolore campo è il mare”
Annick Goutal regala ai suoi appassionati estimatori la versione in acqua senza alcool, e l’olio corpo di 4 delle sue mitiche fragranze: Rose Pompon, Songes, Ile au Thé e Eau D’Hadrien. Si tratta di una versione tenera e fresca delle fragranze, inalterate nella piramide olfattiva, da vaporizzare su corpo e capelli. Gli oli, invece, idratano intensamente ed hanno un’azione rispettivamente, energizzante per Eau D’Hadrien, radiante per Rose Pompon, rilassante per l’Ile au Thé e molto idratante per corpo e capelli per Songes, in quanto ispirato alla ricetta tradizionale del monoi tahitiano.
“La natura ispira ogni forma d’arte, i profumi ne sono una massima espressione”
La linea Eau de Cologne di Artisan Parfumeur si arricchisce di due nuove fragranze unisex. La prima è Champs de Baies, evocazione olfattiva di un albero di gelso nelle prime ore del mattino prima che sorga il sole. La fragranza si compone di note fruttate, come more e lamponi selvatici, pera nashi, bergamotto e poi rabarbaro rosa, gelsomino, muschio bianco e patchouli. L’altra novità è Champs de Fleurs, la quale è invece una colonia rinfrescante, che si apre con un bouquet floreale luminoso di gelsomino e mughetto. Da qui si sprigionano anche le note aspre del pompelmo, quelle zuccherine di pera succosa, cedro bianco con infine note muschiate e ambrate.
“Il profumo è un racconto personale del modo in cui un momento e un’esperienza possono alterare la percezione del mondo in età infantile”
Imitation man e woman sono i nuovi profumi di Amouage. Questa volta Chong (il creatore artistico di Amouage) si ispira a un suo ricordo di bambino, a quando vede per la prima volta la neve negli anni ‘70 a New York, mentre esplora e scopre una comunità artistica che vive ai margini della società durante un’epoca iconica. Imitation man ha note di cedro e spezie, violetta, cuoio, vetiver, patchouli e mirra per dare un accento multietnico e trasgressivo, tipico della comunità artistica a cui il creatore si ispira. In Imitation woman sensualità e provocazione sono rese da note di boccioli di ribes, aldeidi, liquirizia, rosa, ylang ylang, fiori d’arancio, gelsomino, incenso, sandalo e l’immancabile patchouli. Due fragranze eccentriche dagli accordi inediti, per lasciare scie indimenticabili.
“Ne sarete catturati come da un’avventura romantica (un fling appunto)… A cui è impossibile resistere”
Concludo parlandovi di Spring Fling, la nuova fragranza di Bond n.9. Un tripudio di primavera, ispirato a New York che in questa stagione è un’esplosione di fiori e colori, da indossare tutto l’anno. La fragranza si apre con note di mughetto e passiflora, per avvolgerci in un cuore di caprifoglio, gelsomino, fresia e culminare in un fondo di ambra e muschio. Un fiorito vivace e civettuolo estremamente moderno e femminile.
A questo punto non mi resta che chiedervi, quale di questi profumi vi ha ispirato di più? Quali sono i profumi verso i quali si dirigeranno i vostri desideri olfattivi in questa estate? Quello che posso dirvi è che sono tutte fragranze interessanti e uniche. Non resta che provarle, e che il PROFUMO SIA CON VOI.